Il papa ha riconosciuto che la secolarizzazione ha messo in crisi il ruolo della chiesa, vanificando il suo impegno per rianimare il cristianesimo in Europa. Ma ha detto pure che ci sono ancora regioni da evangelizzare e che l'evangelizzazione dovrebbe essere ripresa, in special modo nei Paesi dove il senso di Dio sembra essersi eclissato.
L'operazione sarà diretta da Monsignor Fisichella, che si è dimostrato il più aperto tra i membri della Pontificia Accademia per la Vita per quanto concerne il rapporto tra chiesa e società secolarizzata.
L'esigenza di adeguare questo rapporto è nata dopo che il cardinale Sepe è stato indagato dalle procure italiane a causa di uno scandalo riguardante affari poco chiari, per i quali si sarebbe avvalso di milioni di dollari di proprietà del vaticano.
Le procure stanno cercando di far luce su una serie di tangenti utilizzate per realizzare mega progetti, come quelli che prepararono gli eventi dell'Anno Santo 2000, del G8 2009 e della ricostruzione delle città distrutte dal terremoto dell'anno scorso.
Le indagini su Sepe coinvolgono personaggi importanti, ma il cardinale ha rinnegato ogni accusa riguardante la vendita, la ristrutturazione e l'affitto delle proprietà dei fedeli.
Nel quadro di un ritorno alla chiesa del vangelo, sono attese le nomine dei responsabili della Congregazione dei Vescovi, dell'Ufficio per l'unità dei cristiani e della Commissione che deciderà sullo scandalo dei Legionaridi Cristo.
alessandro capece